RANDOlario 2010 edition - La Randonneè del Lario
3° Trofeo Pedalando con Sebastian
11 aprile 2010
km. 200
INTRODUZIONE
RANDOlario – La Randonnèe del Lario 2010edition
Domenica 11 aprile va in scena a Malgrate la terza edizione di RANDOlario- La Randonnèe del Lario (3° Trofeo Pedalando con Sebastian) manifestazione ciclistica che si svolge attorno a ”…quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra una catena ininterrotta di monti…” . Dopo le prime esaltanti edizioni, il team malgratese ripropone il brevetto da 200km, ripercorrendo ancora una volta le strade che fanno da cornice al Lago di Como.
Il percorso di Randolario, è pressoché pianeggiante, ma mai piatto, caratterizzato dai "mangia e bevi" che animano le coste dei due rami del Lago.
Il preliminare giro del lago di Garlate, farà da trampolino di lancio ai ciclisti che una volta tornati a Malgrate risaliranno il lago prima fino a Bellagio (39km), sede del primo controllo presso “Marco Benzina”, per poi ridiscendere verso Como, prima d’arrivare a Sala Comacina (93km) dove è collocato il Torta Party a far da cornice al secondo check point.
Il percorso prevede poi la risalita del Lario fino a Colico, dove i randonneurs vireranno a destra per puntare di nuovo la città di Lecco.
Giunti però, in località Bellano, affronteranno l’unica variante, al naturale corso del Lario, percorrendo la morbida ascesa del “Portone”, che li introdurrà nelle verdi vallate della Valsassina. Qui in località Cortenova (163km), presso l’agriturismo “Trote blu” dell’amico Adriano, verrà imbandita una succulenta degustazione di formaggi tipici della valle, per rifocillare i pedalatori. Consentito anche esagerare, visto che il percorso dopo il punto di controllo, prevede in alternativa alla strada provinciale, una modernissima pista ciclabile, capace di accompagnare i ciclisti fino all’imbocco dello strappo dei colli di Balisio, ultimo “dente” prima della discesa finale.
Numerose altre bellezze impreziosiscono i paesaggi attraversati dalla randonnèe lecchese, come ad esempio Villa Melzi a Bellagio, o le Ville Carlotta e d'Este a Como, la caratteristica Isola Comacina e lo scenario dell'Orrido di Bellano. In particolare sul ramo occidentale del Lago di Como che si trovano le più sfarzose ville signorili, dimora di stilisti e personaggi del jet set mondiale. Lo stesso George Clooney, ama trascorrere momenti di relax sulle rive del lago, teatro dei suoi innumerevoli tour motociclistici.
Il quartier generale di Randolario 2010, sarà fissato, come sempre, presso il nuovo Palazzo dello sport “Pietro Scola” di Malgrate. Ampi parcheggi saranno a completa disposizione di chi raggiungerà Malgrate sia in automobile, sia con camper o roulotte.
I ragazzi del Bike team Formaggilandia2 di Malgrate saranno felici d’offrire a tutti i partecipanti la “Colazione di Benvenuto”, da poter consumare a partire dalle ore 6:30 all’apertura delle fasi di punzonatura.
La partenza avverrà dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e si svolgerà con metodo detto “alla francese, mentre l’arrivo del primo concorrente non è atteso prima delle ore 13.30. I “diplomati”, cioè tutti coloro che, rispettando i tempi, riusciranno nell’intento di portare a termine il loro brevetto ciclistico, saranno accolti da un ricco pasta party finale. Le iscrizioni aperte dal primo gennaio 2010, si chiuderanno lunedì 5 aprile al costo di 10euro +1, dopodiché sarà possibile iscriversi la mattina della manifestazione al costo di 15euro+1 (senza colazione di benvenuto). Abbiamo aggiunto al normale costo della manifestazione +1 euro per iscritto, per aiutare, attraverso l’operazione “Solidarietà on the road” messa in campo dagli organizzatori, la piccola Martina Sirianni, nipotina di un nostro atleta, affetta da una grave e rara forma di epilessia infantile, (www.aiutiamomartina.it).
Le donne che prenderanno parte alla pedalata lariana, tutte nostre ospiti, avranno in omaggio l’iscrizione, più un caffè in ogni punto di controllo. Una ricca dotazione di premi accompagnerà l’estrazione del Trofeo voluto dagli organizzatori per ricordare Sebastian Tubiana, indimenticabile compagno di viaggio.

RANDOlario sarà il carro trainante del “Malgrate Bike festival”, manifestazione che nasce domenica 11 aprile appunto.
Il programma della giornata prevede oltre alla randonnèe, una maratona di spinning nella mattinata e la Ciclogimkana dedicata ai bimbi delle scuole elementari nel pomeriggio.
Scarica il pdf del volantino della Randolario